Tecnica e Pianificazione Urbanistica 2017/2018 – C. Gargiulo

< Course materials


IMG_8979

 

Obiettivo prioritario dell’insegnamento di Tecnica e Pianificazione Urbanistica per il Corso Triennale di Ingegneria Edile è l’acquisizione del bagaglio conoscitivo di metodi, tecniche e strumenti utili all’ingegnere esperto di edilizia e del suo pregio architettonico e ambientale, per la comprensione del ruolo del singolo intervento di trasformazione urbana all’interno dell’organizzazione complessiva della città e del territorio.

Il corso si articola in cinque parti principali, all’interno delle quali sono contenuti i riferimenti normativi.

La conoscenza del fenomeno urbano e territoriale: Modelli di approccio; Città e territorio come sistemi complessi e loro componenti; La città come sistema prestazionale.

– Dalla pianificazione al governo dei sistemi complessi: Pianificazione dei sistemi urbani e territoriali; Governo delle trasformazioni urbane: conoscenza–decisione–azione.

Metodi, tecniche e procedure per il governo delle trasformazioni urbane: Metodi, tecniche e procedure per la conoscenza del sistema urbano e territoriale; Tecniche di interpretazione e modellizzazione del sistema urbano e territoriale; Tecniche e procedure di previsione dell’evoluzione del sistema

– Strumenti per il governo dello sviluppo urbano sostenibile: Strumenti per il governo delle trasformazioni urbane; Strumenti di supporto alle decisioni; Costruzione degli strumenti di supporto alle decisioni per il governo delle trasformazioni urbane compatibili.

– Le sfide della città del prossimo futuro: Città e cambiamento climatico, Città risparmio ed efficientamento energetico, Città e mobilità sostenibile, Città e nuove tecnologie.