Articoli

banner mediateca

|  Overview  |  Video |  Gallery  |   Rassegna Stampa   |   News  |

_

_

Barra

A BENEVENTO E CASERTA PRESENTATE LE LINEE GUIDA ENERGETICHE

Venerdì 22 e lunedì 25 maggio si sono tenute altre due tappe del tour regionale per la presentazione delle linee guida energetiche sviluppate dal progetto SEM. L’architetto Giovanni Dispoto e l’ingegnere Felice Lucia, consulenti del progetto, hanno illustrato a una platea di architetti paesaggisti gli sviluppi delle ricerche del gruppo di lavoro dell’Università Federico II in merito all’efficienza energetica in contesti urbani. Ai seminari, validi anche come formazione professionale, hanno preso parte anche rappresentanti degli ordini locali. L’ultimo appuntamento è previsto per il giorno 12 maggio, quando le linee guida saranno presentate a Salerno.

 

_

Barra

LINEE GUIDA ENERGETICHE, VINCI: “FONDAMENTALI PER LA CITTÀ METROPOLITANA”

Prosegue il ciclo di seminari “Città, smartness ed efficienza energetica” per la presentazione delle Linee guida sull’efficienza energetica realizzate dal gruppo di ricerca del progetto Smart Energy Master. Dopo l’esordio ad Avellino, il 7 maggio è stata la volta di Napoli. Presso la Basilica di San Lorenzo Maggiore, i consulenti del progetto SEM, l’arch. Giovanni Dispoto e l’ing. Felice Lucia,hanno illustrato una sintesi delle loro ricerche per la realizzazione di quello che rappresenta un vademecum per tecnici e addetti ai lavori sulla riduzione dei consumi energetici da una prospettiva urbanistica, nell’ottica di rendere più smart le città. L’incontro, cui hanno preso parte circa cento di ingegneri, è stato realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Napoli ed è stato inserito nel programma di formazione continua. A margine del seminario, è intervenuto il presidente dell’Ordine, Luigi Vinci, come mostra il video.

_

Barra

AVELLINO, AL VIA I SEMINARI SULLE LINEE GUIDA ENERGETICHE

Rendere le città più smart e ridurre i consumi energetici, migliorando la qualità della vita dei cittadini. È questo l’obiettivo del seminario “Città, smartness ed efficienza energetica”, che si è tenuto mercoledì 29 aprile 2015, presso il Centro sociale Samantha Della Porta di Avellino. L’iniziativa è a cura del Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale (Dicea) dell’Università di Napoli Federico II, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Avellino. Lo scopo del seminario è di porre l’attenzione di tecnici e addetti ai lavori, che si occupano di energia applicata all’urbanistica, sui contenuti riportati nelle linee guida energetiche del progetto europeo Smart Energy Master (SEM), curato dallo stesso dipartimento dell’ateneo federiciano. A presentare l’iniziativa sono stati il consigliere dell’Ordine degli Architetti di Avellino, Ugo Tomasone, e i consulenti del progetto SEM, Massimo Romano, Giovanni Dispoto e Felice Lucia. “Per noi è importante puntare sull’efficienza energetica – ha spiegato Tomasone – per questo motivo abbiamo accolto subito la proposta del gruppo di ricerca che cura il progetto SEM di organizzare questo seminario. Un appuntamento gratuito per gli iscritti all’Ordine, che garantisce anche quattro crediti formativi. La risposta è stata ottima, con circa 100 partecipanti”. Presentate le linee guide all’efficienza energetica, uno dei prodotti principali del progetto. Per le interviste clicca qui

Barra

TRASPORTI&CULTURA: LA CITTÀ SOTTERRANEA NEI TG

La presentazione del numero 40 della rivista scientifica “Trasporti&Cultura”, sul tema della città sotterranea, che si è tenuta lo scorso 16 gennaio, presso l’ex facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, ha trovato spazio nei telegiornali delle emittenti televisive campane. Di seguito, i link dei servizi andati in onda.

Canale 21 (il video non è disponibile perché l’emittente non pubblica on line i servizi del tg); Canale 8Canale 9, Più Enne, Pupia tv (i servizi sono uguali perché queste emittenti si servono della stessa agenzia video); Televomero, Napoli Tv, Tele A (i servizi sono uguali perché queste emittenti si servono della stessa agenzia video.

Barra

COMPETITIVITÀ, IL DENARO INTERVISTA STEFANO FRANCO

In merito alla ricerca sulla competitività delle province italiane, realizzata dai ricercatori Laura Russo e Stefano Franco nell’ambito del progetto Smart Energy Master del Dipartimento di ingegneria civile, edile e ambientale dell’Università Federico II di Napoli, il settimanale il Denaro, nel numero del 20 dicembre, ha dedicato ampio spazio allo studio, con un’intervista a Stefano Franco.

Scarica l’articolo de Il Denaro_(cartaceo) oppure leggi l’articolo sul web

_

Barra

_

COMPETITIVITÀ, RADIO SIANI INTERVISTA LAURA RUSSO (SEM)

In merito alla ricerca sulla competitività delle province italiane, realizzata dai ricercatori Laura Russo e Stefano Franco nell’ambito del progetto Smart Energy Master del Dipartimento di ingegneria civile, edile e ambientale dell’Università Federico II di Napoli, Radio Siani ha voluto intervistare Laura Russo.

Per ascoltare l’intervista clicca qui.

_

_

Barra

COMPETITIVITÀ: LA CAMPANIA RESISTE ALLA CRISI

Resistere alla crisi è possibile. Lo dimostra una ricerca del Dipartimento di ingegneria civile, edile e ambientale dell’Università “Federico II” di Napoli, secondo il quale le province di Napoli e Caserta hanno guadagnato posizioni nella graduatoria della competitività in Italia. Perdono meno terreno di altre province più ricche, ma allo stesso tempo crescono in alcuni settori. Lo studio è stato curato dai ricercatori Stefano Franco e Laura Russo, nell’ambito del progetto “Smart Energy Master – Per il governo energetico del territorio”. Dati che sono stati presentati, in anteprima a fine novembre, alla RSA Winter Conference 2014 di Londra. I risultati della ricerca hanno avuto ampio riscontro sulla stampa locale. Di seguito, pdf e link degli articoli pubblicati sull’argomento.

Il Mattino,  Cronache di Napoli, Cronache di Caserta (vedi Cronache di Napoli), Il Roma on lineDireIl DeskIl VelinoOmninapoliItaly Work NewsCaserta CeSulpezzo.it

Barra

_

ASPENIA ON LINE: CITTÀ SMART E RESILIENTI

Il 23 ottobre 2014, la rivista scientifica Aspenia On Line ha pubblicato un articolo dal titolo Città smart e Resilienti, in cui descrive la parte di ricerca del progetto SEM dedicata alla Resilienza.

Clicca qui per leggere l’articolo CITTA’ SMART E RESILIENTI (di Adriana Galderisi) dalla pagina di Aspenia.

Barra

_

IL SOLE 24 ORE DEDICA UNO SPECIALE A SEM

Il 14 luglio, sull’inserto del Sole 24 ore Consorzi e Trasporti è stato pubblicato uno speciale sul progetto SEM.

SEM, RISPARMIARE ENERGIA PER MIGLIORARE LA VITA NELLE CITTA’ Clicca qui per scarica il pdf della pagina.

_

Barra

_

WIRED: “È NAPOLETANO IL SOFTWARE CHE MISURA QUANTO È SMART LA TUA CITTÀ”

Wired, nota rivista di divulgazione scientifica ha dedicato un articolo, a firma del giornalista Gianluca De Martino, al progetto Smart Energy Master.

Di seguito, il testo dell’articolo. Per leggere l’articolo sul sito di Wired clicca qui.

_

Barra

SMART SEA-TY: LABORATORIO SEM A FUTURO REMOTO 2014

Dal 3 al 7 novembre 2014, il progetto SEM ha preso parte all’edizione 2014 di Futuro Remoto, la manifestazione di divulgazione scientifica rivolta alle scuole medie e superiori che si tiene ogni presso la Città della Scienza di Napoli.

E’ stata presentata l’attività Smart Sea-ty, un esperienza interattiva che punta a svelare i legami tra i consumi energetici individuali e l’innalzamento del livello del mare. Nel video, clicca qui, l’architetto Andrea Tulisi spiega obiettivi e modalità dell’iniziativa.

_

Barra

GARGIULO A CANALE 9: “ECCO COS’È UNA SMART CITY”

In diretta su Canale 9, clicca qui, durante la trasmissione Studio Mattina, Carmela Gargiulo, responsabile scientifico del progetto SEM (Smart Energy Master – Per il governo energetico del territorio) ha spiegato che cosa significa il termine Smart City e come, attraverso questo processo, le città possono diventare più efficienti e meno costose, sia per le famiglie che per la pubblica amministrazione. Il gruppo di ricercatori del Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale dell’Università Federico II di Napoli da lei coordinato sta lavorando alle linee guida sulle Smart City da affidare alle amministrazioni italiane.

_

Barra