Mobilità Sostenibile

|  Overview  |  Cambiamento Climatico   |  Energia |    Smart City   |   Mobilità sostenibile   |   Governance Urbana   |   Strumenti Generali   |

_

BANCHE DATICONTATTIDOCUMENTINORMATIVEPROGETTISITI WEBSOFTWARETOOL

Barra

MOBILITA’ SOSTENIBILE

_

“Il sistema della mobilità per essere sostenibile deve rispondere alle esigenze della società di muoversi liberamente, avere accesso, comunicare, commerciare e stabilire relazioni, senza sacrificare altre esigenze ecologiche ed umane essenziali  oggi o in futuro”

World Business Council for Sustainable Development

 

CONTATTI 

Omega centre 

L’ OmegaCentre, centro per lo studio e lo sviluppo di mega progetti per i trasporti con sede presso la Bartlett School of Planning dell’Università di Londra è uno dei primi otto centri al mondo, ed è attualmente l’unico nel suo genere in Europa.

Virginia Megaprojects_Virginia Department of Transportation & Department of Rail and Public Transportation

Il sito web gestito dal Dipartimento dei Trasporti e dal Dipartimento delle Ferrovie e delle Infrastrutture pubbliche di Virginia rappresenta un modello di successo nel monitoraggio e nella comunicazione celere e diretta dello stato di avanzamento della costruzione di grandi ed importanti infrastrutture il cui impatto sullo stile di vita e sulle abitudini del cittadino è inevitabile, anche in fase di costruzione. L’homepage si apre con una grande mappa interattiva in cui sono riportati tutti gli interventi infrastrutturali in corso nel nord Virginia.

Transport & Environment

T&E è un’associazione europea indipendente avente finalità scientifiche ed educative. Lo scopo dell’associazione,  è promuovere strategie di trasporto ed accessibilità fondate sui principi dello sviluppo sostenibile. I principali settori di interesse di T&E sono: la diffusione di veicoli ad impatto ridotto sull’ambiente, la riduzione dell’inquinamento acustico, l’uso di carburanti ecologici, il sistema di tassazione stradale (road charging) per gli autocarri, il trasporto aereo e marittimo.

ITDP – Institute for Transportation and Development Policy

L’Institute for Transportation and Development Policy (ITDP) collabora con le città di tutto il mondo per proporre soluzioni trasportistiche che riducano le emissioni di gas serra e che migliorino la qualità della vita urbana. In particolare, l’Istituto studia le seguenti tematiche, presentate nelle omonime sezioni del portale web:  Public Transport, Cycling and walking, Sustainable Urban Development.

Cycling Resource Centre 

Il Cycling Resource Centre è un polo australiano di informazione che si interessa di ciclabilità. Il sito web del centro è amministrato dall’Australian Bicycle Council (ABC), costituito da rappresentanze governative, governatori locali e territoriali, impresari e dai fruitori abituali di biciclette e che ha la responsabilità di coordinare ed implementare l’Australian National Cycling Strategy 2011- 2016 (NCS) e di aggiornare il Ministero dei trasporti australiano in merito.

Osservatorio città sostenibili

L’Osservatorio Città Sostenibili (OCS) è un network interdipartimentale di ricerca sui temi del governo e della governance dei sistemi urbani e territoriali, con particolare riferimento ai settori della mobilità e dei trasporti, della tutela delle risorse ambientali e del paesaggio.

ISFORT –  L’Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti

Isfort – Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti –  si propone di favorire lo sviluppo del know-how socio-economico e tecnico-gestionale del settore, attraverso attività di ricerca, consulenza, assistenza tecnica e formazione.  La quota più rilevante delle energie dell’Istituto è dedicata alle attività di ricerca, con l’obiettivo di leggere e interpretare i fenomeni e le tendenze più rilevanti, identificare i problemi critici e progettare strumenti operativi e modelli di comportamento appropriati per affrontarli.

NORMATIVE

Ministero dei lavori pubblici e dei trasporti

Sito ufficiale del ministero dei lavori pubblici italiano. Il link sottostante porta direttamente nella sezione normative in cui sono archiviate le principali normative riguardanti il settore dei trasporti.

Thessaloniki’s intelligent urban mobility management system

E’ un progetto di mobilità sostenibile creato al fine di muoversi più facilmente per la città – evitando le zone di traffico congestionato – aumentando al contempo la  consapevolezza ambientale dei cittadini e promuovendo mezzi di trasporto pubblico; Allo stesso tempo, attraverso la gestione intelligente del traffico nella zona centrale di Salonicco, il sistema adotato si propone di ridurre l’impatto negativo degli inquinanti gassosi.

European Commission – Mobility and Transport

Sito ufficiale della comunità europea al cui interno è possibile reperire informazioni aggiornate su normative, accordi, iniziative, offerte di lavoro etc. nell’ambito del settore dei trasporti.

Civitas

Si tratta di una piattaforma finanziata con fondi europei e ideata con l’obiettivo di permettere alle città di condividere esperienze e buone pratiche per lo sviluppo e l’attuazione di strategie, politiche e misure nell’ambito della mobilità sostenibile.

Eltis

Creato più di 10 anni fa, Eltis è ora osservatorio principale dell’Europa sulla mobilità urbana. Lo scopo di questo portale è quello di facilitare lo scambio di informazioni, conoscenze ed esperienze nel campo della mobilità urbana sostenibile in Europa. Si rivolge a persone che lavorano nel settore dei trasporti e in discipline correlate, tra cui lo sviluppo urbano e regionale, la salute, l’energia e le scienze ambientali.

EPOMM

EPOMM è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro con sede a Bruxelles ed è la principale piattaforma europea sulla gestione della mobilità, attraverso una rete di governi dei paesi europei che sono impegnati nel Mobility Management. Interessanti due tools: TEMS – che mette adisposizione i dati di ripartizione modale di oltre 350 città e  MaxEva, uno strumento di valutazione standard per i progetti di MM.

Space computer

Azienda specializzata nella creazionedi Software per il settore del trasporto

Transcad

TransCAD è un sistema di informazione geografica (GIS) progettato specificamente per il settore dei trasporti. TransCAD combina funzionalità GIS e di modellazione del trasporto in un’unica piattaforma integrata, e  può essere utilizzato per tutte le modalità di trasporto, a qualsiasi scala o livello di dettaglio.

Dat Mobility

Ampliamento del già noto software Omnitrans. In questo sito è possibile trovare diversi software sia di gestione che di pianificazione di sitemi di trasporto.

_