| Overview | Convenzioni Concluse | Convenzioni in atto | Informazioni Utili | Contatti |
_
Nel seguito si riportano alcune convenzioni realizzate nell’ambito delle attività svolte nel laboratorio TeMALab
_
PIANO URBANISTICO COMUNALE DI BOSCOREALE 2012
La consulenza tecnico-scientifica per la redazione del Piano Urbanistico Comunale di Boscoreale è stata affidata, con procedura di evidenza pubblica, al gruppo di ricerca TeMALab nel 2011. Il lavoro si è svolto in due fasi. Nella prima si è fornito supporto scientifico per la redazione del Preliminare di Piano (Quadro conoscitivo e Documento strategico) e del Rapporto Ambientale Preliminare, sottoposti a consultazione pubblica ai sensi della normativa della Regione Campania. Successivamente il gruppo di ricerca ha fornito supporto scientifico all’ufficio di Piano del Comune nella redazione del Piano Strutturale e del Rapporto Ambientale. Il piano si è basato su una serie di obiettivi strategici indirizzati alla crescita della vivibilità del sistema urbano di Boscoreale e alla sua valorizzazione complessiva. Il territorio del comune presenta infatti un sistema di risorse potenziali di grande interesse. Basti pensare alla vicinanza con il Parco Nazionale del Vesuvio, alla valenza archeologica del suo territorio, alla qualità delle produzioni agricole presenti. Tali risorse hanno necessità di essere messe a sistema ed inserite in un ambiente urbano di qualità.
PIANO STRATEGICO DEL COMUNE DI NAPOLI 2007
Il TeMALab ha fornito supporto scientifico al Comune di Napoli per la definizione del Piano Strategico per il Quadrante Occidentale e per quello Orientale della città, la cui proposta è stata approvata con Delibera di Giunta Comunale n. 197 del 23/02/09. Le attività scientifiche hanno avuto come risultato la redazione dello studio su “Le potenzialità di Bagnoli rispetto alla costruzione di una Napoli ben connessa, competente e creativa” e la redazione dello studio su “L’area orientale di Napoli per la costruzione di una città competente, ben connessa e creativa”.
CONSULENZA SCIENTIFICA PER IL CENTRO REGIONALE DI COMPETENZA AMRA 2006
La consulenza scientifica per AMRA, centro di competenza nel settore dell’Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale, affidata al DIPIST, ha avuto ad oggetto la realizzazione di banche dati e la loro rappresentazione in forma alfanumerica grafica (GIS). Il contributo dei ricercatori ha consentito la realizzazione degli “Scenari degli eventi idrogeologici critici utili alla stesura dei piani di emergenza provinciali e comunali”, degli “Scenari di rischio di erosione delle coste campane e relativi modelli” e l’implementazione del “Sistema integrato per il preannuncio, il riconoscimento ed il controllo degli eventi idrogeologici estremi”.
PRELIMINARE DEL PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE DI AVELLINO 2002 – 2004 – 2007
I ricercatori del TeMALab hanno fornito un significativo e rigoroso supporto tecnico-scientifico nella redazione del Preliminare del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) adottato con Delibera di Consiglio Provinciale n. 51 del 22/04/04. Il preliminare di piano costituisce una tappa importante nel processo di redazione del primo PTCP; questo infatti anticipa i contenuti del PTCP definitivo e identifica visioni, linee e obiettivi strategici cui poter riferire gli interventi di trasformazione di cui si avesse necessità in tempi brevi. Il Preliminare della Provincia di Avellino è uno strumento di governo delle trasformazioni del territorio che può assolvere al ruolo di punto di riferimento per le trasformazioni urbane e territoriali necessarie al territorio irpino.
CONSULENZA SCIENTIFICA PER L’ACCERTAMENTO DELLA IDONEITÀ STATICA E DELLA VULNERABILITÀ SISMICA 2004
I Ricercatori del TeMALab hanno svolto attività di supporto scientifico riguardo “L’accertamento dell’idoneità statica e della vulnerabilità sismica di edifici sul territorio comunale”, nell’ambito della convenzione stipulata tra il Dipartimento di Analisi e Progettazione Strutturale (DAPS) dell’Università “Federico II” di Napoli ed il Comune di Napoli. L’attività scientifica è stata finalizzata alla definizione di criteri per la verifica statica per carichi verticali di edifici in cemento armato realizzati nella Città di Napoli, con particolare riferimento a quelli costruiti negli anni ‘50 – ‘70, ed applicazione a comparti urbani pilota in prospettiva di una valutazione di vulnerabilità sismica.
PROGETTO ATENA 2000
I Ricercatori del laboratorio TeMALab hanno svolto attività di supporto tecnico-scientifico all’interno del Progetto ATENA (Progetto pilota per la sperimentazione di una flotta di veicoli a minimo impatto ambientale e per la realizzazione di un sistema telematico di supervisione, monitoraggio ed informazione per la gestione del traffico e per il miglioramento ambientale nell’area urbana di Napoli), nell’ambito della convenzione tra il Comune di Napoli e l’IPiGeT per la messa a punto del Catasto delle Strade di supporto al Servizio Traffico e Viabilità. In particolare, le attività hanno riguardato l’analisi, la revisione e l’integrazione della struttura del Sistema Informativo Territoriale del Catasto Stradale.
PIANO DI ZONIZZAZIONE ACUSTICA DEL COMUNE DI NAPOLI 1999 – 2001
I ricercatori del laboratorio TeMALab hanno svolto attività di supporto tecnico-scientifico nell’elaborazione del Piano di Zonizzazione Acustica del Comune di Napoli in collaborazione con il D.E.T.E.C. (Dipartimenti di Energetica Termofluidodinamica Applicata e Condizionamenti Ambientali). Il Piano di zonizzazione acustica, approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 204 del 21/12/01, integra il piano regolatore generale, costituendo uno degli strumenti di riferimento per garantire la salvaguardia ambientale e per indirizzare le azioni idonee a riportare le condizioni di inquinamento acustico al di sotto dei limiti di norma.
PROGRAMMA URBANO DEI PARCHEGGI DEL COMUNE DI NAPOLI 1999
I ricercatori del laboratorio TeMALab hanno svolto attività di supporto tecnico-scientifico nell’elaborazione del Programma Urbano dei Parcheggi (PUP) del Comune di Napoli, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 283 del 03/08/99. Risultato tecnico di un lavoro scientifico-metodologico del Laboratorio, il PUP ha come finalità principale quella di riorganizzare ed adeguare la rete della sosta, soprattutto, nelle zone ad alta concentrazione di attività e di servizi in continuità e compatibilmente con gli strumenti di governo del territorio e della mobilità vigenti sul territorio comunale. La sua redazione è articolata in tre fasi: predisposizione del quadro conoscitivo della strumentazione di settore; individuazione della domanda di sosta residenziale, della domanda di sosta di relazione, dell’offerta di sosta e la definizione delle aree libere; costruzione della rete urbana della sosta e definizione degli interventi da attuare nel triennio 1998/2000.
CONCORSO DI IDEE PER IL LUNGOMARE DI NAPOLI 1998
I ricercatori di TeMALab hanno fornito supporto scientifico e tecnico nella preparazione dei materiali del Concorso di Idee a livello nazionale “Sistemazione dell’area lungo il mare costituita dalla porzione di via Caracciolo compresa tra piazza della Repubblica e la confluenza tra viale Dohrn e via Caracciolo e il suo collegamento con la Villa Comunale, nel quadro della complessiva sistemazione della linea di costa tra piazza della Repubblica e piazza della Vittoria”, bando pubblicato sulla G.U.R.I. IV serie speciale n. 75 del 25/10/98.