Energia

|  Overview  |   Energia   |   Cambiamento Climatico   |   Mobilità Sostenibile   |   Governance Urbana    |

Oltre il 50% della popolazione mondiale vive nelle aree urbane e stando alle ultime stime delle Nazioni Unite, entro il 2050, raggiungerà il 68%. Le città, pertanto, rappresentano il luogo di massima concentrazione di popolazione e, quindi, di attività economiche, produttive e sociali, che inevitabilmente richiedono ingenti quantità di energia. Le fonti di energia sono ancora in larga misura quelle tradizionali, responsabili di rilevanti emissioni di gas climalteranti. Queste brevi considerazioni, che lasciano intravedere le complesse connessioni tra uso del territorio, consumo di energia e indotti sui cambiamenti climatici, impongono ai ricercatori di diverse discipline di approfondire le tematiche connesse al risparmio energetico, in ragione del ruolo chiave delle aree urbane nella sfida ai cambiamenti climatici. Finora, le ricerche scientifiche, anche di ambiti diversi, hanno affrontato il tema del rapporto città-energia, dalla scala urbana alla scala edilizia, con uno sguardo di tipo settoriale, distante dall’approccio di tipo olistico-sistemico proprio delle discipline che si dedicano allo studio del governo delle trasformazioni urbane e territoriali, approccio che, tra l’altro, comincia ad emergere anche nelle più recenti strategie definite in ambito europeo.

Su questo tema e seguendo tale approccio il gruppo di lavoro del TeMALab dal 2012 è impegnato nelle attività di ricerca finanziate dal progetto PON “Smart Energy Master” smartenergymaster.unina.it; lo scopo del progetto è “guardare” in maniera integrata e multidimensionale alle caratteristiche dei diversi sottosistemi in cui può essere articolata una città con l’obiettivo principale del risparmio energetico: le caratteristiche fisiche degli spazi urbani, sia costruiti che naturali, le caratteristiche del sistema della mobilità, le caratteristiche localizzative e distributive delle attività che si svolgono nella città, i comportamenti più diffusi degli abitanti e le relazioni che si stabiliscono tra tutti questi elementi, rappresentano i fattori determinanti per la definizione di strategie, politiche e interventi orientati al risparmio energetico in ambito urbano.

Barra

TUTOR: Carmela Gargiulo

JUNIOR RESEARCHERS: Gennaro Angiello, Gerardo Carpentieri, Mario Cristiano, Stefano FrancoGiorgio InfanteMassimo Romano, Laura Russo, Andrea Tulisi, Floriana Zucaro, Stefano Martini.