Energia

|  Overview  |  Cambiamento Climatico   |  Energia |    Smart City   |   Mobilità sostenibile   |   Governance Urbana   |   Strumenti Generali   |

_

BANCHE DATICONTATTIDOCUMENTINORMATIVEPROGETTISITI WEBSOFTWARETOOL

Barra

ENERGIA

_

“Everything is energy and that is all that exists”

A. Einstein 

 

SINAnet

Il sito della  Rete del sistema Informativo Nazionale Ambientale a cura dell’ISPRA è un portale che permette di consultare banche dati riferite a diverse categorie di interesse fra cui i consumi energetici per aree urbane. Basta inserire nelle stringhe le seguenti diciture: categorie “Aree urbane”; in tema “Consumi energetici” e poi a seconda del dato ricercato diversi indicatori per anno.

 _

CONTATTI

ENEA

L’ENEA è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico. La sua attività è incentrata sulla ricerca, l’innovazione e la prestazione di servizi avanzati alla pubblica amministrazione, alle imprese e ai cittadini.

ANEA

L’ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, è un consorzio indipendente e senza fini di lucro che promuove l’uso razionale dell’energia, la diffusione delle fonti rinnovabili, la mobilità sostenibile e la tutela dell’ambiente. svolge attività di informazione, formazione ed assistenza tecnica rivolta agli enti locali e alle imprese per la realizzazione di progetti innovativi nel settore energetico-ambientale.

 _

NORMATIVA EUROPEA

Viene fornito di seguito il quadro normativo europeo circa le direttive sull’efficienza energetica e le fonti energetiche rinnovabili:

Direttiva 2009/28/UE, “Sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili, recante modifica e successiva abrogazione delle direttive 2001/77/CE e 2003/30/CE”

Direttiva 2010/31/UE, “Sulla prestazione energetica nell’edilizia”

Direttiva 2012/27/UE, “Sull’efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/2/CE”.

NORMATIVA ITALIANA 

Viene fornito di seguito il quadro normativo italiano sull’efficienza energetica e le fonti energetiche rinnovabili:

•la Legge 10/1991, “Norma per l’attuazione del Piano Energetico Nazionale in materia di uso razionale dell’energia, di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili di energia”;

• la Legge 192/2005, “Attuazione della Direttiva 2002/91/CE sul rendimento energetico in edilizia”;

• il D.Lgs. 115/2008, “Attuazione della Direttiva 2006/32/CE concernente l’efficienza degli usi finali dell’energia e i servizi energetici”

• il D.Lgs. 28/2001, “Attuazione della Direttiva 2009/28/CE sulla promozione di energie rinnovabili e su sistemi di incentivazione dell’efficienza energetica”

• il D.P.R. 74/2013 e il D.P.R. 75/2013

• il D.Lgs. 102/2014, “Attuazione della Direttiva 2012/27/CE sull’efficienza energetica”

 

AUTORITA’ PER L’ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO

Il sito del Ministero Dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare permette di scaricare i documenti tecnico-scientifici di supporto alla Strategia Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici stilata dall’Italia per coordinare e promuovere le azioni di valutazione di vulnerabilità e  adattamento da attuarsi nel nostro paese. Il portale fornisce anche una spiegazione sintetica dei documenti presenti.

_

EUROPE ENERGY PORTAL 

L’Europe Energy Portal è un portale che raccoglie le principali informazioni a livello europeo circa i prezzi dell’energia nei paesi dell’unione mettendoli in relazione tra loro e fornendo un quadro globale comprensivo dello sviluppo storico dei prezzi. Il sito fornisce anche documenti e report dell’Unione Europea.

PATTO DEI SINDACI 

Il Patto dei Sindaci è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Redigendo un Piano d’azione per l’Energia Sostenibile ciascun comune si prefigge di ridurre i consumi attraverso delle misure messe in campo con la volontà di condividerle con gli altri comuni firmatari.

ENVIMET

Il software ENVIMET permette di effettuare simulazioni circa le prestazioni termiche a scala urbana relativamente a flusso dei venti, temperature supericiale e  radiante, tasso di umidità, comfort percepito, esposizione etc. valutando l’apporto di raffrescamento dato dal verde urbano.

_