Progetti conclusi

banner base

|  Overview  |  Progetti  

_

PRIN 2009 “Linee guida per la mobilità sostenibile nelle aree urbane”

_

Il progetto di ricerca è orientato all’integrazione tra le politiche territoriali, ambientali e dei trasporti necessarie per lo sviluppo equilibrato e sostenibile delle aree urbane; tale integrazione può essere considerata strumento di mitigazione delle esternalità negative derivanti dall’uso eccessivo dell’autovettura, dalla crescita non regolata e dispersa delle città (urban sprawl), dalla polverizzazione spaziale e temporale degli spostamenti.  [official web site]

keywordspolitiche integrate trasporti-territorio-ambiente_ modelli di simulazione_ valutazione degli impatti

Responsabile: Carmela Gargiulo

_

_

OBIETTIVI

Il progetto si propone di arricchire la conoscenza dei fenomeni urbani attraverso l’analisi delle esperienze di attuazione di politiche per lo sviluppo delle città orientate ad una più stretta interrelazione tra pianificazione dei trasporti, pianificazione territoriale e politiche ambientali. Inoltre, si vogliono definire le linee guida che possano supportare le amministrazioni pubbliche nel processo di individuazione dell’insieme ottimale di azioni per lo sviluppo sostenibile e per la condivisione di tali azioni con gli stakeholders.

ATTIVITA’

Le attività da TeMALab sono state orientate allo studio di modelli di simulazione delle interazioni tra i sottosistemi Trasporti, Territorio e Ambiente, che consentano l’analisi quantitativa dei fenomeni urbani e la previsione delle loro possibili evoluzioni come conseguenza degli interventi (infrastrutturali ed organizzativi) sul sistema dei trasporti, delle azioni di regolazione dell’uso del territorio e di vincolo energetico-ambientale.

TEMPI

24 mesi

RISULTATI E PRODOTTI

  • Stato dell’arte delle best practices di politiche integrate Trasporti Territorio e Ambiente.
  • Stato dell’arte dei modelli di simulazione dei sistemi urbani.
  • Sistema di supporto alle decisioni per la valutazione ex-ante degli impatti delle politiche integrate Trasporti, Territorio e Ambiente validato mediante applicazione alle aree urbane.
  • Linee guida per la mobilità sostenibile nelle aree urbane.


Barra

ENSURE “Enhancing resilience of communities and territories facing natural and na-tech hazards”

 _

Il progetto ENSURE si basa sulla consapevolezza che la capacità di comprendere e valutare differenti tipi di vulnerabilità costituisce uno strumento indispensabile per preparare al meglio le comunità nella lotta al cambiamento climatico. Tale presupposto comporta la messa a sistema delle differenti componenti economiche, sociali, culturali, fisiche e psicologiche che sono alla base della relazione tra ambiente naturale e società, al fine di mettere in campo misure di mitigazione più efficaci.

ENSURE si inserisce all’interno del 7° programma quadro europeo e ha coinvolto 10 partner internazionali.

keywordsvulnerabilità urbana_ rischi naturali_rischi tecnologici

Responsabile: Adriana Galderisi

_

_

OBIETTIVI

Il progetto ha l’obiettivo di affrontare in chiave multidisciplinare i numerosi aspetti della vulnerabilità dei sistemi urbani e territoriali ai rischi ambientali, con l’obiettivo di delineare una griglia teorico-metodologica atta ad integrare le molteplici dimensioni del concetto di vulnerabilità e dei relativi background disciplinari.

ATTIVITA’

Le attività svolte da TeMALab nell’ambito di ENSURE sono state indirizzate ad esplorare la vulnerabilità degli eventi naturali e tecnologici, le relazioni tra vulnerabilità e resilienza, la variabilità di vulnerabilità attraverso lo spazio. Il lavoro ha, inoltre, contribuito ad applicare il quadro integrato per la valutazione della vulnerabilità, istituito con il contributo di tutti i partner, al caso studio dell’isola di Vulcano.

TEMPI

30 mesi

RISULTATI E PRODOTTI

E-learning tool per l’analisi e la valutazione della vulnerabilità.

Barra

SCENARIO “Support on Common European Strategy for sustainable natural and induced technological hazards mitigation”

 _

Il progetto SCENARIO affronta il tema della mitigazione dei rischi naturali e tecnologici e contribuisce al raggiungimento degli obiettivi europei di sviluppo sostenibile, in particolare per quanto riguarda la definizione di politiche ambientali.

SCENARIO si inserisce all’interno del 7° programma quadro europeo e ha coinvolto partner con differenti background disciplinari e provenienti da differenti paesi europei.

keywordsmitigazione del rischio, sviluppo sostenibile, scenario

Responsabile: Rocco Papa

_

_

OBIETTIVI

Il progetto ha l’obiettivo di affrontare in chiave multidisciplinare i numerosi aspetti della vulnerabilità dei sistemi urbani e territoriali ai rischi ambientali, con l’obiettivo di delineare una griglia teorico-metodologica atta ad integrare le molteplici dimensioni del concetto di vulnerabilità e dei relativi background disciplinari.

ATTIVITA’

Il Progetto ha l’obiettivo di supportare le future azioni di ricerca e le politiche di prevenzione dei rischi in Europa attraverso la messa a punto di scenari di rischio, prevalentemente incentrati sulle principali variazioni delle caratteristiche di esposizione e vulnerabilità che potranno concorrere a modificare le condizioni di rischio nel territorio europeo.

TEMPI

18 mesi

RISULTATI E PRODOTTI

Il principale risultato del progetto è da identificarsi nella messa a punto di linee guida che, a partire dalle ricerche e dagli avanzamenti scientifici in atto nel campo dell’analisi, valutazione e prevenzione dei rischi, possano guidare e ispirare una Strategia Europea per la riduzione e la mitigazione dei rischi naturali e tecnologici.

Barra

 PRIN 2006 “Sistemi di allertamento precoce: aspetti tecnici, urbanistici e di comunicazione”

 _

Il progetto affronta il tema degli eventi calamitosi con particolare riferimento all’analisi degli scenari completi di eventi, impatti e danni come indispensabile supporto sia ad una più efficace attivazione delle procedure di intervento in emergenza che di comunicazione alle popolazioni interessate.

keywords mitigazione del rischio _ sistemi di allertamento precoce _ rischio idrogeologico

Responsabile: Rocco Papa

_

_

OBIETTIVI

Il progetto è orientato alla messa a punto di un modello logico-concettuale in grado di migliorare la connessione tra gli aspetti tecnici di monitoraggio e controllo dei fenomeni precursori di particolari eventi calamitosi e la prefigurazione di scenari di eventi, impatti e danni.

ATTIVITA’

Nell’ambito del Progetto le attività di ricerca di TeMALab sono state prevalentemente rivolte ad approfondire gli aspetti geologici e urbanistici connessi alla predisposizione di sistemi di allertamento precoce per la prevenzione e mitigazione di impatti dovuti a possibili concatenazioni tra eventi naturali e tecnologici, ovvero ai cosiddetti eventi “na-tech”. In particolare, l’approfondimento è stato sviluppato in riferimento ad un caso-studio individuato nella regione Campania: il Comune di Siano nella provincia di Salerno.

TEMPI

24 mesi

RISULTATI E PRODOTTI

Definizione di un percorso coerente che, dall’analisi e valutazione dei singoli fattori di rischio, giunge alla proposta di misure preventive da implementare attraverso gli strumenti propri della disciplina urbanistica, integrando approcci eterogenei sia allo studio delle diverse forme di vulnerabilità che ai possibili modi di sintetizzare pericolosità e vulnerabilità in analisi probabilistiche di danno e in scenari completi di evento, impatto e danni.

Barra

 ARMONIA “Applied multi risk mapping of natural hazards for impact assessment”

 _

Il progetto ARMONIA contribuisce al raggiungimento degli obiettivi europei in materia di sviluppo sostenibile nel sostenere le politiche ambientali e di sicurezza, facilitando e favorendo la tempestiva fornitura di dati di qualità, la diffusione di informazioni e conoscenze, la messa a punto di strumenti di sviluppo e miglioramento delle pratiche di gestione dei rischi naturali.

ARMONIA ha coinvolto 12 partner internazionali e si inserisce all’interno del 6° programma quadro europeo

keywords valutazione multi-rischio_ vulnerabilità_ mitigazione dei rischi_ strumento di supporto alle decisioni

Responsabile: Rocco Papa

_

_

OBIETTIVI

Il progetto è  orientato alla messa punto di un metodo per l’analisi multi-rischio a supporto dei processi di governo delle trasformazioni urbane e territoriali in aree soggette ad eventi naturali di diversa tipologia.

ATTIVITA’

Le attività svolte da TeMALab nell’ambito del progetto ARMONIA sono riferite: alla ottimizzazione delle metodologie per la valutazione di pericoli e rischi per i diversi tipi di eventi potenzialmente disastrosi; all’armonizzazione dei diversi processi di mappatura dei rischi per la standardizzazione di raccolta e analisi dei dati; alla proposta di una struttura di strumento decisionale armonizzato per l’applicazione di pericolosità e mitigazione del rischio in pianificazione territoriale e di una linea guida in materia di mitigazione dei rischi naturali nel contesto della direttiva sulla valutazione ambientale UE (2001/42 / CE).

TEMPI

30 mesi

RISULTATI E PRODOTTI

Metodo per la valutazione della compatibilità delle scelte di piano rispetto ai rischi esistenti

Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS) testato su un’area di sperimentazione costituita da 21 Comuni del Bacino dell’Arno.

Barra

PRIN 2002 “La salvaguardia dei valori storici, culturali e paesistici nelle zone sismiche italiane”

 _

Il progetto affronta il tema della mitigazione del rischio sismico in aree ad elevato valore storico, culturale e monumentale, integrando diverse tipologie di approcci, in un’ottica multidisciplinare. In particolare, sono stati trattati sia aspetti per i quali già si dispone di strumenti consolidati, quali l’analisi della pericolosità locale e la valutazione della vulnerabilità fisica degli edifici ordinari, sia aspetti quali la vulnerabilità sistemica, funzionale, sociale ed economica che solo di recente hanno cominciato ad essere oggetto di studi sistematici.

keywords rischio sismico _ città storica _ prevenzione e mitigazione

Responsabile: Rocco Papa

_

_

OBIETTIVI

Il Progetto, integrando tra loro approcci multidisciplinari, è orientato alla messa a punto di linee guida per l’intervento in aree sismiche ad elevato valore storico, culturale e monumentale.

ATTIVITA’

Nell’ambito del progetto le attività di TeMALab sono state prevalentemente orientate all’approfondimento di metodi, tecniche e procedure per la misura della vulnerabilità della città storica al rischio sismico e per la definizione di scenari di danno sistemico, con applicazioni sperimentali sul centro storico di Napoli.

TEMPI

24  mesi

RISULTATI E PRODOTTI

Il principale risultato riguarda la definizione di un percorso coerente che, dall’analisi e valutazione dei singoli fattori di rischio, giunge alla proposta di misure preventive da implementare attraverso gli strumenti propri della disciplina urbanistica, integrando approcci eterogenei sia allo studio delle diverse forme di vulnerabilità che ai possibili modi di sintetizzare pericolosità e vulnerabilità in analisi probabilistiche di danno e in scenari completi di evento, impatto e danni.

_